Offcanvas
Edit Template
Offcanvas

Please select a template!

Lega Consumatori: storia, missione e ruolo sociale

La Lega Consumatori è nata nel 1971 , promossa dalle Acli Milanesi in una fase storica di grande mutamento sociale.

Per questo la nostra associazione è gemella del Movimento Casa e Territorio,  poi SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) e dei Gruppi di Acquisto Familiari e Solidali, tutti nati dalla spinta propulsiva scaturita dalla adesione alle idee del Concilio Vaticano Secondo e dall’opera capillare di formazione sociale promossa dalla grande organizzazione di lavoratori cristiani. Dalle Acli fin dal suo sorgere la Lega Consumatori ha fatto proprio il carattere distintivo di Movimento Educativo e Sociale a fondamento cristiano, le Acli dei lavoratori, la Lega Consumatori dei cittadini consumatori e delle famiglie, convinte di essere chiamate a svolgere un ruolo di soggetto sociale protagonista dello sviluppo del Paese.

La Lega Consumatori da subito ha articolato la sua presenza in Italia con tre momenti distinti: il momento del servizio costruendo una rete di patronato consumerista  dei cittadini, il momento della informazione ed educazione per una crescita della persona e della famiglia in chiave di umanesimo integrale, il momento della proposta sociale e politica realizzato come forza sociale.

Sono i tre pilastri sui quali la Lega Consumatori ha costruito da sua autonomia e libertà fondata sulla partecipazione diretta dei cittadini consumatori e delle famiglie.

La forza animatrice è sempre stata rappresentata dalla priorità dell’impegno formativo. La nostra associazione intende qualificarsi come scuola di formazione in tutto quanto propone e realizza.

Lega Consumatori: seconda associazione di consumatori nata in Italia

La Lega Consumatori è la seconda associazione di consumatori nata in Italia, dopo l’Unione Nazionale Consumatori di Vincenzo Dona, ed ha partecipato in prima fila a tutto il percorso consumeristico italiano dagli anni settanta in avanti.

Dall’Unione Nazionale Consumatori ha preso il testimone agli inizi degli anni novanta per svolgere il ruolo di Capofila delle 12 associazioni nazionali di consumatori nella realizzazione dei progetti pilota riconosciuti e sostenuti dalla Commissione Europea sul tema dell’accesso alla giustizia alternativa e integrativa in Italia.

In questo campo ha assunto anche sul piano culturale il ruolo di prima fila nella sperimentazione e nello sviluppo del nuovo modello ADR: la conciliazione paritetica, un modello che mira a comporre le controversie pacificamente e in chiave di giustizia coesistenziale.

Infatti grazie al percorso realizzato il presidente nazionale di Lega Consumatori, da relatore alla Conferenza CNCU-REGIONI  di Milano, 1990,  poteva per la prima volta definire il nuovo modello ADR chiamandolo di conciliazione paritaria.

Da quell’evento sono passati 25 anni, la Direttiva 2013/11/ U.E ha riconosciuto il modello il Parlamento Italiano lo ha inserito nella legge di recepimento delle direttive U.E e il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che gli conferisce il riconoscimento di legge

La Lega Consumatori si rapporta con le istituzioni democratiche, a tutti i livelli,  con la considerazione che esse sono luoghi e strumenti di costruzione di bene comune, indipendentemente dalle forze politiche che le governano e intende qualificarsi come portatrice credibile dei bisogni e delle attese dei cittadini e delle famiglie.

La Lega Consumatori si rapporta con le imprese da soggetto autonomo, libero, credibile e indipendente puntando sul principio della lealtà, del rispetto e della valorizzazione di ruoli che sono diversi e che possono convergere verso gli interessi delle persone, clienti per le imprese, consumatori e utenti per le associazioni dei consumatori.

Con lo sviluppo della globalizzazione si è fatto strada il principio della sostenibilità. L’attività di produzione di beni e servizi deve sempre di più rapportarsi con le esigenze dell’ambiente umano e dell’ambiente naturale. L’impresa pertanto deve avere come obiettivo la sostenibilità e coltivare il rapporto con la rappresentanza dei consumatori e dei lavoratori  intesi quali stake holder: portatori di interessi . In questo quadro le associazioni dei consumatori hanno un ruolo determinante. La nostra associazione insieme ad altre associazioni punta su un salto di qualità del consumerismo italiano. Essa è consapevole, come sostiene la Caritas in Veritate, che l’intervento del mercato e del pubblico da soli o anche in accordo tra di loro non basta, per uno sviluppo equo e solidale c’è bisogno di un terzo soggetto, articolato in una pluralità di proposte e di presenze, portatore della cultura del dono, del gratuito della solidarietà. 

Chi siamo

La Lega Consumatori, nata nel 1971 dalle Acli Milanesi in un’epoca di cambiamento sociale, si è sviluppata come movimento educativo e sociale cristiano, impegnato nel servizio, nell’informazione e nella proposta sociale e politica. È diventata la seconda associazione di consumatori in Italia, contribuendo al percorso consumeristico nazionale e all’introduzione della conciliazione paritaria come modello ADR. Si impegna con istituzioni e imprese per il bene comune e la sostenibilità, promuovendo un ruolo attivo dei consumatori come portatori di interessi nel contesto della globalizzazione, ispirandosi ai principi di equità e solidarietà.

Potresti aver perso...

  • All Posts
  • #educo - Educazione Per Un Consumo Consapevole
  • #iosonoriginale
  • Alimentazione e salute
  • Assicurazioni
  • Casa
  • Commercio Online
  • Energia
  • Eventi - Convention - Workshop
  • Fisco
  • Notizie di tendenza
  • Progetti
  • Risparmio
  • Servizi Pubblici
  • Telefonia E Media
  • Uncategorized
© 2024 Sito Ufficiale della Lega Consumatori | Sede Nazionale e Regionale – Via Orchidee 4/a, 20147 Milano | Privacy PolicyCookie Policy Powered by nb⁴