COMUNICATO STAMPA
Milano – 13/11/2025 – La consolidata collaborazione piena di sinergie tra Lega Consumatori e Caritas Italiana si rafforza con la stipula di una Convenzione che riunisce i comuni intenti e sforzi per aiutare i soggetti deboli ed in difficoltà ed accoglie l’invito, con piena adesione, ad essere interpreti, nel concreto dell’Enciclica Laudato Si! di Papa Francesco. Lega Consumatori ha, da sempre, messo a disposizione i propri sportelli ed i propri operatori anche per le realtà famigliari seguite da Caritas Italiana, perché il problema sociale è, ormai, esponenziale e le difficoltà economiche minano la famiglia fino a portare alla disgregazione della stessa.
Caritas Italiana e Lega Consumatori guardano all’individuo come persona, cercando, ognuno con le proprie competenze, di fornire risposte ampie ed adeguate rispetto ai bisogni, all’affermazione dei diritti, alla ricerca di aiuti.
Lega Consumatori mette a disposizione i propri operatori per aiutare nel quotidiano e risolvere le problematiche inerenti le fatturazioni (es luce gas), la burocrazia, gli acquisti on line, gli inadempimenti nei contratti e nei servizi.
“I contratti, le bollette, i reclami, l’ottenimento dei bonus, la trattativa sulla dilazione, la ristrutturazione dei mutui, la verifica delle cartelle esattoriali, il sovraindebitamento, la negoziazione sulle rateizzazioni degli arretrati sono alcuni dei temi che, giornalmente, affrontiamo: le persone si rivolgono a noi perché sono state truffate e non sanno come agire, noi accompagniamo affinché si possano migliorare o risolvere le varie situazioni. E’ il nostro compito e tutti lo affrontiamo con diligenza e disponibilità”
“la Convenzione con la Caritas, fortemente voluta dal Presidente Fondatore Pietro Praderi, inorgoglisce ma ci rende consapevoli del ns ruolo e della grande compito di difesa, specie dei soggetti deboli, che hanno le associazioni dei consumatori. Siamo pronti all’ascolto ed all’azione”.
