
Sono partite le attività nell’ambito del progetto Ministeriale “IL VERO HA VALORE. IL FALSO HA UN PREZZO. Tu?” finanziato dal MIMIT art 148 – L. 388/2000 – DD 12 maggio 2025.
Il progetto mira a sensibilizzare le persone rispetto all’acquisto di beni contraffatti e a rendere le persone più consapevoli dei rischi e delle truffe, sempre più elaborate e sofisticate.
Il consumo e l’utilizzo di falsi, così come le truffe subite, hanno molteplici risvolti ed ambiti: quello economico, quello sociale, quello psicologico e quello comunicativo. Occorrono strategie coordinate di informazione, di sensibilizzazione e contrasto, e nuovi strumenti che utilizzino il canale dell’empatia per creare un ponte tra le diverse generazioni ed i diversi bisogni.
Quali effetti può avere l’acquistare beni contraffatti? Perchè i giovani cercano il falso? Sono sottovalutati e spesso cadono nell’oblio gli effetti negativi diretti e indiretti sulla salute e la sicurezza dei consumatori e non si può ignorare l’impatto negativo sull’ambiente. Questi rischi spesso non sono percepiti in maniera adeguata dal consumatore. Con le nostre attività progettuali miriamo, attraverso un piano di attività informative e divulgative, a migliorare la “percezione sociale” del fenomeno della contraffazione e, con la creatività ed il gioco, a rendere partecipi ed attivi i giovani
L’obiettivo generale del Progetto è, quindi, quello di coinvolgere direttamente il cittadino nella lotta alla contraffazione, ma non solo l’adulto, quanto e soprattutto i giovani studenti delle scuole secondarie superiori. Analogo ragionamento è rivolto al settore delle truffe: molte sommerse dalla vergogna del soggetto che l’ha subita.
Attraverso un percorso formativo e la comunicazione diretta ed immediata , i giovani potranno cambiare il modo di guardare il mondo e di approcciarsi verso gli altri: anche se solo in una persona, avverrà quel cambiamento, sarà questo il motore (senza immissioni nocive e a costo zero) verso il futuro, perchè metterà in condizione chi ha ricevuto di, a sua volta, donare quanto imparato e sperimentato.
Ed allora… in partenza verso la “meta”, parola di origine antica la cui etimologia richiama il concetto di svolta, trasformazione.
Con l’ausilio tecnico e creativo di Giorgio Pavanello
Realizzato DA LEGA CONSUMATORI nell’ambito del progetto Ministeriale “IL VERO HA VALORE. IL FALSO HA UN PREZZO. Tu?” finanziato dal MIMIT art 148 – L. 388/2000 – DD 12 maggio 2025.
